NORME DIDATTICHE

NORME DIDATTICHE e di FUNZIONAMENTO

 

– L’iscrizione dopo il primo anno ai corsi articolati su più anni potrà essere fatta antecedentemente alla data di inizio delle iscrizioni. –   — L’elenco dei corsi con preiscrizione oltre ad essere esposto in segreteria sarà comunicato via e-mail a tutti gli iscritti e pubblicato sul sito unitregenova.it. 

 – Le iscrizioni all’Anno Accademico  si terranno con le  modalità che verranno  comunicate  a  tempo debito,  per le problematiche recenti dovute al COVID-19  saranno adeguate  alla situazione del momento. 

 – I docenti dei corsi teorici sono tenuti a rispettare l’articolazione delle lezioni (circa 50′ di lezione, 10′ di pausa, 60′ di dibattito) si ritiene che anche la pausa sia necessaria ed opportuna in quanto momento di aggregazione tra gli iscritti.

– Gli studenti sono tenuti a rispettare l’orario di inizio della lezione e a non lasciare l’aula se non durante l’intervallo (comunque con il consenso del docente) o al termine della lezione.

  • Si evidenzia che tre assenze consecutive, non adeguatamente giustificate, per corsi quindicinali e quattro per corsi settimanali, comporteranno l’automatica cancellazione dal corso. In questo caso al suo posto sarà inserito di diritto il primo iscritto disponibile nella lista di attesa in riserva del corso stesso. Qualsiasi variazione, inclusa l’eventuale riammissione al corso, alle citate regole dovrà essere espressamente autorizzata dal Consiglio Direttivo.

– I docenti sono tenuti a segnalare in tempo utile alla Segreteria le eventuali necessità per lo svolgimento delle loro lezioni come ad esempio lavagna, videoproiettore, personal computer, cancelleria, ecc., compatibilmente con le disponibilità sarà cura della Segreteria fornire quanto richiesto.

– La buona conservazione dei locali, degli arredi e delle attrezzature utilizzate è affidata ai docenti e a tutti gli iscritti che devono considerare l’Unitre come cosa propria e quindi segnalare e, se del caso, intervenire direttamente, per prevenire o correggere ogni tipo di disfunzione eventualmente rilevata. Si ritiene non in linea con i principi della nostra Associazione un comportamento di estraneità nei riguardi di quanto si verifichi in senso negativo all’interno dell’UNITRE, di cui tutti i partecipanti devono sentirsi coinvolti e parte attiva per la riuscita delle iniziative intraprese.

– Docenti e discenti sono invitati a segnalare suggerimenti, proposte, consigli, informazioni e iniziative utili al buon funzionamento delle lezioni ed allo sviluppo delle finalità previste dallo Statuto. Le segnalazioni potranno essere rivolte alla Segreteria dal Coordinatore del corso o dai rappresentanti di corso che raccolgono le richieste e i pareri degli Associati.

– I rappresentanti di corso hanno l’incarico di provvedere all’organizzazione locale del corso necessaria per il regolare svolgimento di ciascuna lezione (foglio presenze, preparazione dell’aula/locale e, delle eventuali attrezzature, cancelleria, ecc.) e di mantenere un ulteriore contatto tra gli iscritti e la Segreteria in merito alle attività dell’Unitre.

 – I rappresentanti di corso si accorderanno tra loro, di volta in volta, per garantire la presenza di almeno un rappresentante ad ogni lezione.

 – Nessuna attività autonomamente organizzata o estranea alle finalità dell’Unitre è consentita a chiunque.

 – Qualsiasi iniziativa al di fuori di quelle attività organizzate da UNITRE (gite, escursioni, sottoscrizioni, visite, spettacoli, beneficenza, ecc.) deve essere preventivamente comunicata alla Segreteria per l’autorizzazione del Consiglio Direttivo che rimane il solo organo sociale per decidere in merito alla sua attuazione.

– La partecipazione a ciascun corso è riservata ai soli iscritti al corso stesso.

 – La partecipazione a lezioni da parte di non iscritti ad un determinato corso, sempreché associati Unitre, può essere richiesta ai rappresentanti di corso purché’ la ricettività dei locali la consentano e, comunque, senza provocare disagi quali eccessivo affollamento dell’aula, carenza di posti a sedere, ecc. Si ricorda che la capienza delle Sale è determinata per legge; che le Compagnie Assicuratrici non rispondono di eventuali danni se la stessa non è rispettata e le normative sulla sicurezza devono essere sempre rispettate. La loro inosservanza può essere casa di gravi conseguenze anche a carattere penale.

– I rappresentanti di corso che hanno cura di collaborare con i colleghi nella registrazione delle presenze, dovranno accertare ed eventualmente contestare, segnalando in Segreteria l’eventuale presenza di non associati all’UNITRE.

 – Così come previsto dall’articolo 15 dello statuto entro la fine di dicembre di ogni anno accademico gli iscritti ai corsi potranno eleggere sulla base delle candidature presentate tre propri rappresentanti che: entrano a far parte dell’Assemblea Generale, propongono attività ricreative e assistenziale, collaborano attivamente con il Consiglio Direttivo per migliorare il funzionamento della sede. Il mandato scadrà dopo l’Assemblea Generale

– La quota di iscrizione per l’anno 2020-2021 è stata stabilita dall’Assemblea Generale in 50 euro.

 – Al fine di consentire la partecipazione ad eventi non permanenti quali gite, visite guidate o feste organizzati dall’UNITRE, a famigliari ed amici degli iscritti è stata istituita una forma di iscrizione annuale per attività non permanenti. La quota di iscrizione per l’intero anno accademico è di 10 euro.

 – Al momento dell’iscrizione verrà richiesto un recapito preferito (di posta elettronica o telefonico) al quale inviare tutte le comunicazioni riguardanti le eventuali informazioni sullo svolgimento dei corsi ai quali ci si è iscritti, gite, viaggi ed eventi organizzati da UNITRE.-