C H I

S I A M O

 

L’UNITRE di Genova nasce nel 1987 per opera di un gruppo di allora volenterosi (e divenuti col tempo “volontari” a tutti gli effetti) sollecitati da un amico di vecchia data, un salesiano, uomo di cultura spinto da vivace curiosità giornalistica, che, grazie a quest’ultima, aveva avuto la possibilità di conoscere da vicino la prima Sede italiana di questa Associazione, nata a Torino nel 1975, sull’esempio delle prime Università della Terza Eta’ francesi degli anni 1968/69.

L’UNITRE nasce come progetto di vita attraverso due canali, l’Accademia di Cultura e l’Accademia di Umanita’, che unite insieme sono sintetizzate dal proprio marchio brevettato, la U seguita dai tre simboli di Unione, Universalita’ e Umanita’.

L’Accademia di Cultura presenta programmi di divulgazione di livello elevato nei piu’ svariati rami del sapere mediante l’attivazione di corsi, di laboratori e di incontri. Altro non e’ che la medievale “Universitas” da cui hanno avuto origine le prime Universita’ del mondo, in cui la cultura non traeva origine dalla esposizione dottrinale dei docenti bensi’ dalla approfondita ricerca degli studenti.

L’Accademia di Umanita’ promuove le attivita’ a carattere sociale e ricreativo tese alla piu’ completa promozione sociale.

L’UNITRE realizza quanto sopra attraverso il volontariato gratuito di Organi direttivi, collaboratori, docenti, assistenti, rivolto a tutti senza alcuna distinzione di razza, di religione, di nazionalita’, di condizione sociale e di convinzione politica, nel rispetto dei principi di liberta’ e democrazia.

L’UNITRE di Genova è iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Liguria.

La Sede di Genova, istituita nel primo anno con dieci corsi svolti in unico locale e 121 iscritti associati, nel corso del tempo ha moltiplicato l’offerta formativa fino a raggiungere più di centonovanta tra corsi e laboratori in trenta diversi locali, con punte di circa duemila associati. Attualmente l’Associazione Nazionale conta più di 350 sedi sparse in tutta l’Italia.